Portfolio: perché il biglietto da visita è importante

Il portfolio è parte integrante del biglietto da visita professionale di ognuno di noi. In questa pagina ospiterò tutti coloro con cui ho avuto, ho e avrò il piacere e l’onore di collaborare attivamente.

LE MIE COLLABORAZIONI

BABELCUBEEditoria e traduzioni editoriali
Dicembre 2016 – in corso
Traduzioni editoriali di vario genere (narrativa, saggistica, manuali, guide, ecc.).

TNT-AUDIORivista internazionale di hi-fi
Settembre 2013 – in corso

Traduzioni dall’inglese e revisioni di articoli eterogenei riguardanti l’hi-fi e il mondo della musica, tra cui recensioni di apparecchiature audio, dischi, articoli commemorativi e biografici.

Creare una rete di persone o aziende con cui si ha collaborato o si collabora è importante, non solo per un traduttore, ma per chiunque svolga una qualsivoglia attività, specialmente da freelance. Il problema, come in tutte le cose, è l’inizio, la cosiddetta fase di start-up: è ovvio che nei primi tempi l’elenco sarà per forza vuoto e scarno (non può essere altrimenti).

Così è per il mio portfolio, che mi auguro cresca progressivamente ma costantemente. Sono perfettamente consapevole che un portfolio povero e privo di riferimenti altisonanti non sia molto appetibile da parte di committenti che stiano cercando professionisti a cui affidare un lavoro, spesso importante e delicato.

Portfolio traduttore traduzioni

È altresì difficile poter pubblicare un portfolio che, sempre nei primi tempi, dia credibilità e sia rappresentativo di una persona a cui dare fiducia. Ma da qualche parte, e in qualche modo, bisogna pur partire, no? Io non posso certo vantare titoli eccezionali; il mio percorso, formativo e lavorativo, è stato finora un percorso tortuoso e accidentato che, tuttavia, mi ha permesso di esplorare vari e contrapposti ambiti professionali.

Ma, al di là di quello che un portfolio può rappresentare, certo molto, ritengo che, anche nel campo delle traduzioni, un traduttore conquisti la fiducia dei clienti o delle agenzie mettendo in campo tutte le proprie abilità e competenze, spesso molteplici, al fine di soddisfare al meglio le esigenze del committente di turno.

E quindi auspico che questa pagina cresca e si arricchisca di molti link, a dimostrazione che, al di là delle parole di presentazione e di circostanza, la qualità e l’impegno servano a creare un portfolio sempre più interessante e degno di considerazione.